sabato 20 novembre 2010

Hard-coded Bias in risultati di ricerca di Google?

Interessante notizia letta in http://rss.slashdot.org/~r/Slashdot/slashdot/~3/vUYFq7AacKA/story01.htm:
Bonch scrive "La tecnologia consulente Benjamin Edelman ha sviluppato una metodologia per determinare l'esistenza di un hard-bias codificato in motore di ricerca Google, che pone i servizi di Google nella parte superiore della pagina dei risultati. Ricerca di una quotazione di borsa posti Google Finance in alto insieme a un grafico dei prezzi, ma aggiungendo una virgola alla fine della query elimina il legame di Google completamente. altre varianti, come il 'mal di gola' invece di 'mal di gola,' Google Health rimuove dalla sua posizione di primo piano. query nelle altre categorie fornire link non solo i servizi di Google, ma anche i loro partner preferito. Sebbene Google afferma di non forzare i suoi risultati, Edelman cita un 2007 di ammissione da Mayers Google, Marissa che hanno messo Google Finance in cima alla pagina dei risultati, definendolo 'giusto' perché hanno fatto il motore di ricerca. Edelman osserva che Google cita l'uso di algoritmi di controllo imparziale di licenziare antitrust, e ricorda l'intervento del Dipartimento di Giustizia a compagnie aeree che forniscono risultati favorevoli per i propri voli in sistemi di prenotazione del cliente di loro proprietà. "

Per saperne di più di questa storia a Slashdot.




Nessun commento:

Posta un commento