martedì 9 agosto 2011

Khronos navi specifiche OpenGL 4,2, delinea i piani per il nuovo sensore API

Notizie interessanti sulla url:http://feeds.arstechnica.com/~r/arstechnica/everything/~3/kqPob8MA6pE/khronos-ships-opengl-42-spec-outlines.ars:

Il Khronos Group ha presentato il Lunedi la specifica OpenGL 4,2, la più recente aggiornamento del cross-platform 3D API grafiche.

La nuova specifica prevede una manciata di nuove funzionalità progettate per migliorare le prestazioni delle operazioni comuni in modo da consentire agli sviluppatori di creare più facilmente software ad alte prestazioni 3D. Queste caratteristiche includono una modifica estremamente dettagliata di textures, i dati più efficiente la condivisione tra i programmi shader, e la capacità di ri-utilizzare le forme che la GPU è già tassellati senza dover tassellare di nuovo.

In comune con altre versioni 4.x punto OpenGL, le nuove funzionalità dovrebbero essere sostenuti dalla vigente OpenGL 4/Direct3D 11-hardware di classe, che richiedono aggiornamenti dei driver solo per fornire nuove funzionalità. NVIDIA rilasciato i driver OpenGL 4,2 di oggi, mentre AMD intende rilasciare un driver con il supporto beta a breve.

OpenGL è più noto Khronos 'specifiche, ma il gruppo ha obiettivi più ampi. Ha già rilasciato la specifica WebGL, una API 3D per HTML5, a che il gruppo ha annunciato l'intenzione di aggiungere una nuova specifica WebCL. Proprio come WebGL fornisce OpenGL come grafica agli sviluppatori Web, WebCL fornirà eterogenei OpenCL-come calcolo agli sviluppatori Web, dando loro accesso a accelerate dalla GPU calcolo, se disponibili, con la possibilità di ricorrere alla CPU, ove necessario. Ciò consentirà, ad esempio, i giochi HTML5 per includere motori fisici, e per l'immagine complessa e di elaborazione video.

WebCL sarà sviluppato dal gruppo di lavoro WebGL, e implementazioni di prototipi da Nokia, che ha guidato il lavoro, e Samsung sono già disponibili.

WebGL passò sotto le critiche da Microsoft nel mese di giugno, con la società, sostenendo che la tecnologia non potrebbe essere implementato in modo sicuro. Rappresentanti Khronos contestare il reclamo, che punta a caratteristiche di sicurezza che OpenGL ha aggiunto per evitare WebGL denial-of-service e l'adozione della croce di origine condivisione delle risorse (CORS) specifiche per evitare perdite di informazioni tra domini. Il gruppo riconosce che i bug del driver può ancora essere un problema, ma sostiene che il browser di whitelist e blacklist possono salvaguardare gli utenti. Khronos dice adozione della tecnologia spingerà gli sviluppatori di driver per risolvere il loro software.

Khronos ha anche annunciato piani per creare una API generale del sensore. Ciò al fine di fornire coerenza di alto livello l'accesso a una vasta gamma di sensori che i computer e gli smartphone sono sempre più dotati, accelerometri, giroscopi, bussole, macchine fotografiche (tra cui profondità monitoraggio telecamere, come quelli trovati in Kinect), array di microfoni, e altro ancora. Non c'è API generica per accedere a tutti questi tipi di dati, né per garantire è tutto mantenuti sincronizzati. Khronos ha creato un nuovo gruppo di lavoro chiamato StreamInput a lavorare su questo problema.

Leggi i commenti a questo articolo


Nessun commento:

Posta un commento